Progetti
Progetti scuola primaria DANEO
in aggiornamento
Tutte le classi
Progetto FAMI Interazioni
Progetto di educazione ambientale
Laboratorio Yoga in classe
Progetto MUS-E
Scratch Pals
Laboratorio di classe con l'uso delle tecnologie
Adotta un monumento
Finalità: riscoperta della chiesa e del convento di San Francesco di Castelletto distrutta nei primi anni dell' 800 al fine di valorizzare il patrimonio storico-artistico della città.
Metodi: osservazioni e studio della parete nord del chiostro dell'ex convento conglobato nell'edificio della scuola. Visite a palazzo Bianco dove sono ancora osservabili parte della fondamenta della chiesa e di alcune colonne.
Breve descrizione:
Tramite il lavoro di esplorazione e di ricerca gli alunni potranno riscoprire e valorizzare i reperti artistici e architettonici rimasti tramandando una volta testimoni un pezzo della storia del territorio genovese ormai dimenticato.
Laboratorio di scrittura autobiografica ed immaginativa
Destinatari: gruppo classe
Finalità: Sviluppo e potenziamento
- Della dimensione cognitiva: memoria, linguaggio, capacità narrativa
- Della dimensione simbolica e immaginativa
- Della dimensione emotiva: autostima, senso di sé, identità
- Della dimensione relazionale: ascolto, rispetto per l'altro, scambio di idee, confronto reciproco
Metodo: i bambini propongono al gruppo le proprie proposte di scrittura a partire da: ricordi, esperienza personali, discussioni, eventi… Anche l’insegnante propone sollecitazioni in riferimento al clima del gruppo, al vivere insieme. Propone anche sollecitazioni collegate all’immaginazione, volte a potenziare il bagaglio espressivo e comunicativo dei bambini stessi sempre in un’ottica di ascolto. Le proposte di scrittura dei bambini e dell’insegnante vengono prese tutte in considerazione e scritte alla lavagna.
Elaborazione: Ogni bambino sceglie il tema di lavoro e le modalità di realizzazione. Possono nascere scritture poetiche, narrative, diaristiche, epistolari, disegni, canzoni, barzellette, fumetti…
I bambini vengono invitati a lavorare: individualmente, a coppie, in piccolo gruppo.
Lettura degli elaborati: alla fine di ogni incontro vengono letti i lavori di tutti i bambini, nel rispetto della libertà di ciascuno di leggere tutto, di leggere in parte, di non leggere. (Patto autobiografico)
Non valutazione: L’ascolto e il non giudizio sono alla base dell’attività quindi non vengono dati voti. È prevista anche la pagina bianca, la possibilità di non produrre (anche se è di3cile che accada).
Laboratorio espressivo di ascolto
Destinatari: gruppo classe
Finalità: il Laboratorio Espressivo di Ascolto è un’esperienza creativa che concorre allo sviluppo e al potenziamento:
- delle funzioni dell’io
- della capacità creativa
- della capacità simbolica
- dell’espressione del vissuto personale
- della comunicazione
- dell’autonomia individuale
- della capacità di relazionarsi all’altro
- della reciprocità e dell’empatia
- della riflessione e dello scambio di idee
- dell’integrazione tra emozione e cognizione
Metodo: lavoro con i gruppi classe utilizzando sia lo spazio classe che il giardino
Incontri, racconti, confronti
Destinatari: tutti gli alunni delle classi parallele
Finalità: portare i bambini alla conoscenza più approfondita dei loro compagni, passando anche attraverso la scoperta di culture diverse. Scoprire la propria unicità ma anche cosa ci accomuna.
Metodi: Attraverso il racconto dei genitori coinvolti. L'osservazione diretta e la condivisione di ciò che si vuole far conoscere :feste, piatti tipici, usanze, tradizioni... brainstorming
Breve descrizione:
Essendo le classi coinvolte ricche di culture diverse, abbiamo pensato di coinvolgere i genitori (possibilmente nelle ore del progetto interculturale) nel venire a raccontare in classe momenti, piatti,cerimonie, ecc...tipici del loro paese..Verranno, se possibile documentare questi momenti con foto, parole dei bambini,spiegazioni scritte dei genitori coinvolti.