Comitati Genitori
Il MIUR (sulla base delle indicazioni e suggerimenti forniti dal forum nazionale dei genitori della scuola "FoNAGS") ha emanato le linee d'indirizzo per promuovere e riaffermare il ruolo delle famiglie; si afferma l'importanza di una comunione di intenti tra scuola e famiglia, sottolineando le rispettive e proprie competenze nel campo educativo.
Linee Guida Genitori "Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa".
PAGINA IN AGGIORNAMENTO PER IL 2024-25
I Comitati Genitori presenti nel nostro Istituto Comprensivo fanno riferimento alle tre Scuole Primarie e ad una scuola infanzia (da verificare).
Scuola Primaria "Giano Grillo"- Presidente Sig.ra Adriana Arena
II Comitato Genitori è formato in maniera volontaria dai Rappresentanti di Classe e da tutti quei genitori che desiderino partecipare attivamente alla vita scolastica dei propri figli.
Tra le attività promosse e organizzate dal Comitato Genitori ci sono:
- Il sostegno e coordinamento delle Associazioni sportive, culturali e musicali che svolgono all’interno della scuola corsi extracurriculari pomeridiani;
- L’organizzazione di eventi ludici e ricreativi per far vivere ai bambini la scuola a 360° (Natale solidale, Grillotteria di Pasqua, Giocagrillo in Villetta);
- Il dialogo continuo con la Scuola e con le Famiglie, affinchè la scuola sia un’esperienza di crescita e benessere per i bambini che la frequentano.
.............................
Scuola Primaria "Agostino De Scalzi/Fratelli Polacco" - Presidente: Monica Ballarini; Tesoriere: Valentina Reggio
Il Comitato della Scuola De Scalzi / Polacco è formato da genitori che vogliano condividere idee, iniziative e proposte per migliorare il servizio scolastico.
Le attività del Comitato si svolgono in particolare attraverso:
- il supporto alle insegnanti nell'organizzazione delle attività didattiche (gestione del prestito bibliotecario, corsi, manifestazioni sportive, eventi in occasione delle feste natalizie);
- il supporto nell'organizzazione delle attività extracurriculari sportive e ricreative, svolte al pomeriggio nei locali della scuola da parte di Associazioni esterne, nonchè del servizio di prescuola;
- l'organizzazione, con la collaborazione delle insegnanti, di varie iniziative tra cui il Mercatino di Natale e la Festa di fine anno, durante le quali vengono raccolti fondi da destinare all'acquisto di materiale utile alla scuola;
- la comunicazione e la condivisione di informazioni tra scuola e genitori, al fine di costituire un punto di riferimento nella risoluzione dei dubbi e nella diffusione di buone prassi per creare un positivo percorso scolastico per tutti.
Il Comitato è presente su Facebook (Pagina Comitato Genitori De Scalzi - Polacco e Instagram (cdgdescalzipolacco) ed è contattabile all’indirizzo email: cdgdescalzipolacco@gmail.com
Agg.to 25/10/2024
....................................
Scuola Primaria "Giovanni Daneo" - Presidente ............................?
Il Comitato dei genitori Daneo è affiancato dall’Associazione Scuola Daneo è da anni molto impegnato nel sostegno delle iniziative della scuola, anche col finanziamento parziale di attività come, ad esempio, le gite di più giorni, la biblioteca, il progetto legato alla diminuzione dell’ utilizzo della plastica nella mensa scolastica attraverso anche l’acquisto di una lavastoviglie.
I genitori, gli insegnanti e gli ATA della scuola Daneo comunicano anche attraverso alcuni forum informatici: il gruppo di Google (Daneo.ass.co.ge), il gruppo di Facebook (Scuola Daneo Genova),il sito dell’ associazione (www.associazionedaneo.it) e la mail della stessa (associazionedaneo@gmail.com).
Scuola Infanzia "Il Delfino" - ................
Il comitato è nato nell'a.s. 2013/14. Promuove la conoscenza e l'integrazione tra le famiglie degli alunni del plesso, nel rispetto delle diversità, volano di grande entusiasmo e spirito di collaborazione tra genitori ed insegnanti.
Le attività e gli incontri che si svolgono durante l'anno servono a migliorare la comunicazione tra scuola e famiglia, soluzione di piccole problematiche a livello "materiale" (sempre chiedendo le dovute autorizzazioni e nel rispetto delle regole della sezione didattica), intervenendo con iniziative e partecipazione a festeggiamenti di varie tipologie, ma sempre con un unico obiettivo: scambio culturale e integrazione sociale.