Oggetto: SPID e CIE: L'Importanza delle Identità Digitali per un Accesso Sicuro ed Efficiente ai Servizi Scolastici
L’utilizzo dell’Identità Digitale, come credenziale unica e sicura, è ormai indispensabile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito continua a sostenere le scuole nell'adozione di SPID e CIE come unico sistema di autenticazione per l'accesso ai servizi scolastici online. Si ricorda che l'utilizzo di queste identità rappresenta ormai un obbligo di legge per tutte le Pubbliche Amministrazioni, comprese le Istituzioni scolastiche, in conformità con la Legge 120/2020.
Nell’ambito dell’iniziativa SPID e CIE, promossa dal MIM insieme al Dipartimento per la Trasformazione Digitale, l'Amministrazione desidera ringraziare le scuole che hanno aderito alla piattaforma "Gateway delle Identità" e che hanno comunicato i fornitori e i servizi di cui si avvalgono.
Promuovi l’utilizzo delle identità digitali nella tua scuola
Ti invitiamo a continuare a promuovere attivamente l’uso di SPID e CIE tra le famiglie e gli studenti, sottolineando i vantaggi di queste identità digitali per garantire un accesso ai servizi scolastici più rapido, sicuro ed efficiente.
Si raccomanda, inoltre, di evitare il rilascio di nuove credenziali tradizionali (username e password gestite dalla segreteria), poiché l'adozione di SPID e CIE non solo offre alle famiglie un sistema di identificazione più affidabile, ma semplifica anche la gestione amministrativa, riducendo tempi e risorse necessari per la gestione e la manutenzione delle utenze tradizionali.
In allegato a questa comunicazione troverai un poster da esporre nella bacheca della tua scuola, per sensibilizzare famiglie e studenti sui vantaggi dell’utilizzo di SPID e CIE.
Consulta l’area dedicata all’iniziativa
Il Ministero dell’istruzione e del merito invita ad approfondire la tematica relativa all’accesso ai servizi scolastici con credenziali SPID e CIE, consultando lo spazio web dedicato (https://www.istruzione.it/spid-cie/), dove sono disponibili:
|