Consigli di classe, interclasse e intersezione a.s. 2024-25- Rinnovo classe 2C De Scalzi 11 nov. ore 12.30
Circ. 10A-12P/2024- Convocazione per elezione nuovi Rappresentanti della classe 2C De Scalzi-Polacco, a seguito delle dimissioni degli eletti il 2/10/2024.
I risultati delle elezioni sono esposti nell'atrio della sede di salita Battistine
Agg.to 24.10.2024
Circ. 7A-3P- Elezione Rappresentanti di Classe a.s. 2024/25
Oggetto: Indizione delle elezioni per il rinnovo dei Consigli di classe, di interclasse e di
intersezione per l’a.s. 2024-25.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
INDICE
(OMISSIS)
Per l’a. s. 2024-2025 le elezioni dei RAPPRESENTANTI DI CLASSE nei singoli plessi
CONVOCA
· Le assemblee dei genitori delle SCUOLE INFANZIA di tutte le sezioni il giorno lunedì 14 ottobre dalle ore 17,00 alle 17,30; a seguire elezioni dei Rappresentanti.
· Le assemblee dei genitori di tutte le classi delle SCUOLE PRIMARIE
DE SCALZI-POLACCO il giorno mercoledì 2 ottobre
G. GRILLO il giorno mercoledì 16 ottobre
G. DANEO il giorno mercoledì 16 ottobre
dalle ore 16,30 alle 17,00; a seguire elezioni dei Rappresentanti.
· le assemblee dei genitori della SCUOLA SECONDARIA A. BERTANI di tutte le classi
il giorno mercoledì 9 ottobre dalle ore 17,00 alle 17,30; a seguire elezioni dei Rappresentanti.
Le Assemblee avranno i seguenti punti all’o.d.g.:
1. La partecipazione delle famiglie e la gestione collegiale della scuola: il ruolo dei rappresentanti di classe;
2. Illustrazione delle procedure delle elezioni odierne: modalità di espressione di voto, individuazione candidature, costituzione seggi elettorali, operazioni di voto, scrutinio e compilazione puntuale dei verbali con la modulistica consegnata.
3. Candidature Rappresentanti (in sostituzione di eventuali genitori dimissionari o trasferiti ad altra scuola).
A conclusione della breve assemblea si proseguirà con le operazioni delle elezioni, gestite dai genitori.
N.B. la presenza dei docenti, con esclusione dei responsabili di plesso, è da intendersi fino all’inizio delle operazioni di voto.
I seggi saranno aperti al termine delle assemblee; le votazioni dovranno concludersi entro le ore 18,30.
Ultimate le operazioni di voto, si procederà alle operazioni di scrutinio e alle rilevazioni dei risultati, con la redazione del verbale contenente le modalità con cui si sono svolte le diverse operazioni e l’indicazione dei risultati (il Verbale dovrà essere firmato dal Presidente e dagli scrutatori). Si invitano i Docenti a richiedere ai membri di seggio una compilazione completa e chiara onde evitare lacunosità tali da lasciare margini di dubbio alla Segreteria circa gli esiti della votazione. Si prega di non superare le ore 18,45.
Il responsabile di plesso è incaricato del ritiro delle relative buste per l’invio alla Direzione entro il giorno successivo.
Il Dirigente Scolastico informa gli elettori che:
• Il seggio elettorale, che dovrà essere costituito nel corso dell’assemblea, è formato da 3 genitori: un presidente e due scrutatori.
· L’elettorato attivo e passivo spetta a tutti i genitori degli alunni iscritti o a coloro che ne fanno le veci.
· I genitori che hanno figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe
· Ciascun elettore può esprimere UNA PREFERENZA per la scuola dell’infanzia e primaria, QUATTRO PREFERENZE per la scuola secondaria di I° grado
· Risultano eletti i genitori che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità, si procederà a proclamare eletto il candidato più anziano di età.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Carlo TASSO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993.