Indizione delle elezioni per il rinnovo dei Consigli di classe, di interclasse e di intersezione per l’a.s. 2024-25

I risultati delle elezioni vengono esposti nell'atrio della sede di salita Battistine

21/10/2024 -  ad oggi non sono ancora affissi i risultati delle votazioni del 16/10/2024, scuole Grillo e Daneo.

Circ. 7A-3P- Elezione Rappresentanti di Classe a.s. 2024/25

Oggetto: Indizione delle elezioni per il rinnovo dei Consigli di classe, di interclasse e di

intersezione per l’a.s. 2024-25.

(OMISSIS)

INDICE

(OMISSIS)

Per l’a. s. 2024-2025 le elezioni dei RAPPRESENTANTI DI CLASSE nei singoli plessi

CONVOCA

·        Le assemblee dei genitori delle SCUOLE INFANZIA di tutte le sezioni il giorno lunedì 14 ottobre dalle ore 17,00 alle 17,30; a seguire elezioni dei Rappresentanti.

·        Le assemblee dei genitori di tutte le classi delle SCUOLE PRIMARIE

DE SCALZI-POLACCO il giorno mercoledì 2 ottobre

G. GRILLO il giorno mercoledì 16 ottobre

G. DANEO il giorno mercoledì 16 ottobre

dalle ore 16,30 alle 17,00; a seguire elezioni dei Rappresentanti.

·        le assemblee dei genitori della SCUOLA SECONDARIA A. BERTANI di tutte le classi

il giorno mercoledì 9 ottobre dalle ore 17,00 alle 17,30; a seguire elezioni dei Rappresentanti.

Le Assemblee avranno i seguenti punti all’o.d.g.:

1.      La partecipazione delle famiglie e la gestione collegiale della scuola: il ruolo dei rappresentanti di classe;

2.      Illustrazione delle procedure delle elezioni odierne: modalità di espressione di voto, individuazione candidature, costituzione seggi elettorali, operazioni di voto, scrutinio e compilazione puntuale dei verbali con la modulistica consegnata.

3.      Candidature Rappresentanti (in sostituzione di eventuali genitori dimissionari o trasferiti ad altra scuola).

A conclusione della breve assemblea si proseguirà con le operazioni delle elezioni, gestite dai genitori.

N.B. la presenza dei docenti, con esclusione dei responsabili di plesso, è da intendersi fino all’inizio delle operazioni di voto.

I seggi saranno aperti al termine delle assemblee; le votazioni dovranno concludersi entro le ore 18,30.

Ultimate le operazioni di voto, si procederà alle operazioni di scrutinio e alle rilevazioni dei risultati, con la redazione del verbale contenente le modalità con cui si sono svolte le diverse operazioni e l’indicazione dei risultati (il Verbale dovrà essere firmato dal Presidente e dagli scrutatori). Si invitano i Docenti a richiedere ai membri di seggio una compilazione completa e chiara onde evitare lacunosità tali da lasciare margini di dubbio alla Segreteria circa gli esiti della votazione. Si prega di non superare le ore 18,45.

Il responsabile di plesso è incaricato del ritiro delle relative buste per l’invio alla Direzione entro il giorno successivo.

Il Dirigente Scolastico informa gli elettori che:

Il seggio elettorale, che dovrà essere costituito nel corso dell’assemblea, è formato da 3 genitori: un presidente e due scrutatori.

·        L’elettorato attivo e passivo spetta a tutti i genitori degli alunni iscritti o a coloro che ne fanno le veci.

·        I genitori che hanno figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi consigli di classe

·        Ciascun elettore può esprimere UNA PREFERENZA per la scuola dell’infanzia e primaria, QUATTRO PREFERENZE per la scuola secondaria di I° grado

·        Risultano eletti i genitori che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità, si procederà a proclamare eletto il candidato più anziano di età.

Prof. Carlo TASSO

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993.

7a-3p 2024 -Convocazione assemblee ELEZIONI RAPPRENTANTI.pdf